ROMA/MOBILITA': ANCI, COSTI AUTO ELEVATISSIMI A CAUSA DEL TRAFFICO
(ASCA) - Roma, 9 dic - Per i romani i costi della congestione del traffico sono elevatissimi: 1.351 euro per ogni autovettura, una cifra di molto superiore alla media delle altre citta' metropolitane in Italia. E' quanto emerge dal Rapporto Cittalia 2009 sulle ''Citta' Mobili'', che analizza tendenze, domanda ed offerta di mobilita' nelle 15 citta' metropolitane del paese, operando anche un confronto con le principali realta' urbane internazionali in materia di mobilita' ed infrastrutture.
Secondo i dati di Cittalia, struttura dell'ANCI che si occupa di ricerche, la Capitale registra un flusso crescente di pendolari in entrata dal 2001 al 2009 pari +8,9%. La citta' nello stesso periodo riflette una domanda crescente di TPL (+22%) e di passeggeri annui trasportati dal 2000 al 2008, con ben 537 passeggeri annui contro una media del paese di 235. Si contrappone a questo il dato negativo del tasso di motorizzazione, autovetture ogni 100 abitanti, che nonostante nello stesso periodo di riferimento si sia ridotto di oltre gli 8 punti percentuali, vede comunque Roma al di sopra della media italiana dell'indicatore, rispettivamente piu' di 70 auto ogni 100 abitanti contro le 60 registrate mediamente in Italia.
Cresce inoltre quasi del 45% il numero dei motocicli per 100 abitanti, registrando un tasso di motorizzazione di quasi 15 motorini contro i 9 della media italiana ogni 100 abitanti. Nel territorio romano e' elevato il numero complessivo dei veicoli che circolano ogni 100 abitanti (88 contro i 79 per la media Italia e gli 81 per la media delle 15 citta' metropolitane).
Questa congestione crea ai romani prima di tutto una forte insoddisfazione, con un voto attribuito alla scorrevolezza del traffico nettamente insufficiente (3,5 in media), impiegando essi nei giorni feriali piu' di ora e un quarto per gli spostamenti (74 minuti) e percorrendo una media di 31 km al giorno. Ma tali fenomeni di congestione portano soprattutto a costi elevatissimi, stimati per un valore pari a 1.351 euro all'anno per autovettura, ben al di sopra della media delle 15 citta' metropolitane (810 euro). E se la velocita' media di spostamento con la propria auto e' piu' del doppio di quella con i mezzi pubblici (23km/h contro i 12km/h), il costo sociale pro-capite annuo degli incidenti stradali a Roma e' di 356 euro contro una media Italia di 262.
Per quanto riguarda le dotazioni infrastrutturali, Roma - nonostante i recenti lavori di avvio della metropolitana - appare ancora in difficolta'. Le criticita' della mobilita' nella capitale e' fortemente in linea con le altre grandi citta' europee, sofferenti delle strutture ereditate in relazione alla crescita economica e agli orientamenti fortemente urbanizzati delle compagini sociali ivi localizzate, che riflettono nella vita e nel movimento urbano le proprie complessita'.Cosi' se per la rete metropolitana negli ultimi 7 anni la situazione e' ancora di stallo, la citta' eterna puo' vantare una rete di TPL su gomma particolarmente estesa (2.208 km), oltre un quarto dell'estensione totale delle 15 citta', anche se al di sotto della media italiana per densita' abitativa (0,8 km/10.000ab contro l'1 media Italia), ed un sevizio di mobilita' su gomma tra i piu' accessibili con ben il 99% dei veicoli dotati di pianale ribassato. Roma conta anche una crescita dei parcheggi elevata negli ultimi 7 anni pari a circa il 95% e un ancora piu' significativo incremento della rete ciclabile pari al 308,70% per lo stesso periodo. Infine, per quanto riguarda la spesa in conto capitale in viabilita' e trasporti il Comune di Roma e' l'unica amministrazione che fa registrare nel periodo 1998-2007 una crescita positiva delle spese in relazione ad una crescita positiva della popolazione residente per lo stesso periodo. Relativamente alla spesa finale procapite per viabilita' e trasporti, questa - negli ultimi dieci anni - si e' mantenuta per Roma sempre al disopra della media delle 15 citta' metropolitane.